TOSAP

UFFICIO TRIBUTI:

TOSAP

MODULISTICA E REGOLAMENTI TOSAP

Deliberazione di Giunta Comunale n. 63/2013. Tassa occupazione suolo pubblico. Determinazione tariffe per l'anno 2013.

ISTRUZIONI PER LA TOSAP

- COS'E' LA T.O.S.A.P.
- AUTORIZZAZIONI T.O.S.A.P.
- CHI PAGA LA T.O.S.A.P.
- COME SI PAGA LA T.O.S.A.P.

Cosa è la T.O.S.A.P.

E' il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Autorizzazioni T.O.S.A.P.

Chiunque intende occupare spazi ed aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio, deve inoltrare domanda all'Amministrazione Comunale utilizzando gli appositi modelli messi a disposizione dagli uffici comunali rispettivamente per le occupazioni temporanee e permanenti , corredati da tutta la documentazione richiesta.
Per le occupazioni temporanee la domanda deve essere prodotta almeno 15 giorni prima della data di richiesta dell'occupazione.

Chi paga la T.O.S.A.P.

La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee
Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comuque durata non inferiore ad un anno.
Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.

Come si paga la T.O.S.A.P.

La Società GOSAF SpA è la concessionaria per il Comune di Palestrina del servizio di accertamento e riscossione della Tassa per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche, dell'Imposta di Pubblicità e dei Diritti sulle pubbliche affissioni.
I contribuenti che debbono provvedere al pagamento di importi o necessitano di informazioni inerenti i servizi citati possono rivolgersi all'agenzia della GOSAF SpA operante presso i locali siti in Via P. Petrini, 66 nei seguenti orari:
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30
Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30