Home Bacheca Avvisi Serata pubblica di osservazione astronomica

Serata pubblica di osservazione astronomica

StelleDomenica 28 Giugno importante appuntamento con l'osservazione astronomica a PALESTRINA (RM).
L' Associazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton", nell'ambito della "Festa di Primavera 2009" promossa dalla Provincia di Roma, organizza una serie di serate pubbliche di osservazione astronomica presso alcuni Comuni dei Castelli Romani. Domenica 28 Giugno i telescopi dell'ATA saranno a disposizione del pubblico a Palestrina (in piazza Santa Maria degli Angeli) per poter osservare i principali oggetti celesti.

Ingresso libero e gratuito, dalle ore 17.00 all'una di notte.

Su incarico della Provincia di Roma, nell'ambito delle manifestazioni per la Festa di Primavera 2009 promossa dalla Provincia di Roma, l'Associazione Tuscolana di Astronomia organizza una serie di serate pubbliche di osservazione astronomica presso alcuni Comuni dei Castelli Romani.
Tali serate rientrano nel programma "Il Cielo in una piazza" ed hanno l'intento di consentire ad un pubblico più vasto possibile di affacciarsi attraverso un telescopio, anche se solo per pochi istanti, al di là dell'ordinario paesaggio terrestre, per scoprire la vastità dell'Universo, a partire dagli oggetti celesti a noi più vicini, la Luna e i Pianeti del Sistema Solare, contribuendo al raggiungimento di uno degli obiettivi principali dell'Anno Internazionale dell'Astronomia e inquadrandosi perfettamente nella cornice e negli intenti della manifestazione della Festa di Primavera: far osservare la Luna attraverso il telescopio, almeno una volta a tutti gli abitanti della Terra.

Di seguito le date previste:

- sabato 16 maggio: Campo Sportivo Comunale di Velletri (via del Campo Sportivo);

- sabato 23 maggio: piazzale antistante i Campi Sportivi di Ciampino (via Cagliari);

- sabato 30 maggio: cortile dell'Istituto professionale "Garrone" di Albano Laziale (via della Stella);

- domenica 28 giugno: piazza Santa Maria degli Angeli a Palestrina.

- sabato 18 luglio: cortile della Biblioteca Comunale di Grottaferrata (via Giuliano Della Rovere).

Le serate avranno inizio alle ore 17.00 e saranno previste due sessioni (diurne e notturna).

Nel corso della sessione diurna (ore 17.00 - 19.00) saranno proposti i seguenti argomenti:

1. Rapporti Sole-Terra-Clima: protuberanze solari e attività solare (in luce bianca) e la cromosfera solare con annesse protuberanze (in luce H-alfa).

2. Osserviamo lo spettro del Sole.

Nel corso della sessione notturna (ore 20.00 - 01.00) saranno invece proposti i seguenti argomenti.

3. Il cielo stellato: imparare la storia di una stella osservando il cielo. Attraverso alcuni telescopi si osserveranno diversi oggetti che rappresentano ognuno una fase diversa nella vita di una stella.

- percorso stelle di diversi colori e oggetti non stellari;

- postazione con CCD per osservazione galassie.

4. Inquinamento luminoso: ecco come rischiamo di cancellare le stelle. Verrà effettuata, in accordo con le amministrazioni locali, una simulazione per verificare gli effetti dell'inquinamento

Saranno proposte le seguenti attività:

*
PC con postazioni contenenti software di simulazione e applicativi astronomici
*
area proiezioni, dotata di schermo e di videoproiettore, che verrà utilizzata per brevi presentazioni pubbliche-dibattito della durata di circa 30 minuti
*
una piccola mostra sull'evoluzione delle stelle
*
naturalmente, la possibilità per il pubblico di osservare, attraverso telescopi portatili, i principali oggetti celesti visibili, in una sessione diurna e notturna.