Home Il Comune Informa Comunicati Stampa In ricordo dei tre soldati russi

In ricordo dei tre soldati russi

Commemorazione RussaVenerdì 8 Maggio la giornata della memoria per ricordare i valorosi combattenti.
Il 9 Maggio 1944, durante uno scontro a fuoco con gli occupanti tedeschi nella campagna prenestina, venivano uccisi tre valorosi soldati russi, uniti ai nostri partigiani nella lotta contro l'invasore.
È in memoria di questi partigiani stranieri che l'Amministrazione comunale di Palestrina ha voluto dedicare una giornata alla memoria di questi cari cittadini, lontani dalla loro patria ma difensori leali dei valori della democrazia e della libertà. Erano soltanto tre, ma la loro esperienza nella lotta al nazismo in Russia, è stato un elemento prezioso nel percorso della pace in Italia, in un territorio tra i più colpiti dell'intera nazione. Vassilj, Anatolj e Nicolaj, questi i nomi dei russi caduti in combattimento, giovanissimi come gli altri diciotto connazionali di cui è vivo il ricordo nella popolazione prenestina. Un rapporto che si è tramutato in alcuni casi in vere e proprie amicizie, per il coraggio mostrato e per il rispetto mantenuto nei confronti della popolazione civile.La commemorazione si svolgerà venerdì alle ore 10,30, come ormai tradizione, presso il Cimitero Comunale di Palestrina, alla presenza delle autorità politiche, militari e religiose russe. Tra queste sono attese l'Ambasciatore straordinario Aleksey Yurievich Meshkov, il rappresentante commerciale della Federazione Russa Sergey Igorevich Ivanov, l'addetto militare ed areonautico Colonnello Sergey Viktorovich Kolevatov, l'ambasciatore dell'Ucraina, Georgy Georgevich Cherniavsky, il Tenente Colonnello Andrii Nicolaevich Romanenko, il colonello Sergey Chuchrov e l'Addetto militare presso l'Amasciata dell'Ucraina, Oleksandr Oleksandrovich Vereschak.