Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il Comune Informa Comunicati Stampa “Palestrina, la città e il tempio”

“Palestrina, la città e il tempio”

E-mail Stampa PDF
Workshop26 aprile-2 maggio. La seconda edizione del workshop internazionale di museografia
Presentazione degli elaborati del Workshop “Palestrina, la città e il tempio”, sabato 2 maggio ore 10,30, Teatro Principe.
L'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Palestrina, in collaborazione con la Soprintenedenza per i Beni Archeologici del Lazio, l'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia e il Circolo Culturale R. Simeoni, organizza il secondo workshop internazionale di Museografia. Istituito nel quadro delle attività del Master itinerante in "Museografia, Architettura ed Archeologia, Progettazione strategica e gestione innovativa", il workshop ha come obiettivo lo studio di nuove proposte di musealizzazione e valorizzazione dei siti archeologici della città. Una settimana di studi e confronti, che si svolgerà dal 26 aprile al 2 maggio all'interno del Museo Archeologico di Palestrina e della sede del Circolo R. Simeoni. Il programma dell'evento è articolato in diversi momenti di riflessione teorica e progettuale, con una serie di conferenze scientifiche alle quali parteciperanno studiosi e architetti di fama nazionale.

Il primo appuntamento è per domenica 26 aprile, presso la Sala del Circolo Culturale R. Simeoni, con la presentazione del volume "Palestrina. La città e il Tempio", contenente gli atti della prima edizione del workshop dello scorso anno. Interverranno l'assessore alle attività culturali del Comune di Palestrina Vittorio Perin, il Presidente dell'Accademia Adrianea, Romolo Martemucci e il direttore della Scuola Internazionale di Museografia Pier Federico Caliari. Da lunedì 27 aprile all' 1 maggio, presso la sede del Circolo R. Simeoni, inizierà il workshop, rivolto a professionisti, architetti e ingegneri, residenti nel territorio prenestino e a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica in architettura, ingegneria, disegno industriale e lettere e filosofia. A loro sono destinate dieci borse di studio per la partecipazione gratuita al Master, promosso dall'Accademia Adrianea. Nel programma della settimana è previsto un laboratorio di progetto museografico coordinato da Pier Federico Caliari e Romolo Martemucci, due giornate di studi, rispettivamente sui temi dell'archeologia prenestina e della museografia e la presentazione dei risultati, prevista per sabato 2 maggio negli spazi del Circolo Culturale R. Simeoni.

"E' un onore accogliere nella nostra città tanti studiosi e professionisti di livello nazionale - riferisce il sindaco di Palestrina Rodolfo Lena - Si tratta di un segnale importante di apertura al mondo accademico, dove la città ha sempre ricevuto apprezzamenti importanti per la sua ricchezza archeologica. Ringrazio il Circolo Simeoni, la Soprintenedenza e l'Accademica Adrianea per la loro preziosa collaborazione e auguro a tutti i partecipanti buon lavoro e un felice soggiorno a Palestrina."

Domenica 26 aprile, ore 18.30

Sala Conferenze del Circolo Culturale
R. Simeoni, Presentazione del volume "Palestrina. La Città e il Tempio", contenente gli atti della prima edizione del Workshop svoltosi nel maggio 2008.
Interverranno:
Prof. Romolo Martemucci
Presidente Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus

Prof. Pier Federico Caliari
Direttore della Scuola Internazionale di Museografia

27 aprile - 1 maggio 2009, ore 9.00 - 19.00

Workshop di Museografia presso gli spazi del circolo Culturale di Palestrina "R. Simeoni"

Sabato 2 maggio, Ore 10

Presentazione alla città dei progetti del workshop presso gli spazi del circolo Culturale di Palestrina "R. Simeoni"

 

 

pastedimage

 

escuolapa


assessoratopianificazionedel-territorio


Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584