Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Il PalaIaia agli occhi dell’Italia

Il PalaIaia agli occhi dell’Italia

BasketGrande successo a Palestrina per le finali nazionali di Basket giovanile
Sono stati circa duemila gli spettatori partecipanti alle Finali Nazionali Under 21 di Basket. Dal 20 al 21 aprile la città di Palestrina ha accolto per la prima volta nella sua storia un evento di rilievo nazionale, che riscuote da sempre una grande attenzione dalla Federazione sportiva Italiana. Sotto gli occhi di giornalisti e telecamere provenienti da tutta Italia, del ct della nazionale Carlo Recalcati, del vicepresidente della Federazione Italiana di Basket, Gaetano La Guardia e del Presidente della Federazione giovanile italiana, Giorgio Crotta, il nuovo PalaIaia di via Pedemontana, ha aperto i suoi spazi alle quattro squadre aggiudicatrici delle finali. In una partita molto combattuta, è stata la squadra di Porto Empedocle a laurearsi campione d'Italia, a conferma di quanto fatto vedere negli anni precedenti.

PalaIaiaDopo un inizio in sordina con le squadre ancora in fase di studio, i siciliani hanno imposto subito il loro gioco, pagando però nel finale la stanchezza di queste due giornate. Il terzo quarto si è chiuso così con il 60-64 per il Trecate, l'altra squadra piemontese finalista.
E' stato in quel momento che si è accesa la gara con dieci minuti di intense emozioni per i continui ribaltamenti di fronte. Alla fine è stato l'estro e la sfrontatezza di Giocondo, uno dei migliori giocatori del torneo a dare il segno al match, sue le penetrazioni e i tiri dalla lunetta che hanno scavato un piccolo solco, sufficiente a dare la possibilità agli isolani di gestire gli ultimi secondi e respingere l'ultimo tentativo a firma di Cantone (tripla del 76-73). Alla sirena finale c'è stato solo lo spazio per l'invasione festosa dei giovani in maglia amaranto che hanno liberato la loro gioia in un abbraccio collettivo.