Home Comunicati Stampa Un ecocentro per la raccolta differenziata

Un ecocentro per la raccolta differenziata

Nascerà a Palestrina in via Colle Silvano, in località "Vascacce"
Il primo passo verso la raccolta differenziata si chiama "Centro di raccolta". Si tratta di un'area debitamente attrezzata, accessibile all'utenza in orari stabiliti ed alla presenza del personale addetto, destinata al conferimento ed al raggruppamento delle frazioni di rifiuti urbani. Non una discarica dunque, ma un luogo ecologico per la raccolta e differenziazione di tutti i rifiuti, escluso l'umido, da avviare al successivo recupero. Il nuovo ecocentro di Palestrina sorgerà a Colle Silvano, in località "Vascacce", su una superficie di 5000 metri quadrati ceduti in affitto dall'Università Agraria. L'iniziativa di raccolta e differenziazione sarà avviata in collaborazione con la società Asp di Ciampino, affidataria dei servizi Rsu nel comune. La società ha raggiunto già nel territorio circostante il 67% della raccolta differenziata. Entro il mese di maggio partirà la prima fase dell'operazione. Si inizierà dalla parte alta della città con l'avvio della raccolta porta a porta nei quartieri di Colle Martino, zona Le Piagge e via Giovanni XXIII. Il test durerà un anno circa, alla fine del quale la raccolta sarà estesa a tutto il territorio comunale. Il finanziamento disposto della Provincia è di circa 25 euro per abitante, per un totale complessivo di 400mila euro. Prevista anche una campagna di sensibilizzazione con la distribuzione di brochure e l'organizzazione di lezioni nelle scuole della città.