Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il Comune Avvisi alla Cittadinanza Voto in Italia da parte di cittadini stranieri dell'Unione Europea

Voto in Italia da parte di cittadini stranieri dell'Unione Europea

E-mail Stampa PDF
Esercizio del diritto di voto in Italia da parte di cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea, in occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 6 e 7 giugno 2009

II Sindaco
rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale). Per potere esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espres-samente dichiarati:

* la cittadinanza;
* l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato dì origine;
* la richiesta di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 45 del D.P.R. 28-12-2000, n. 445. La richiesta potrà essere presentata entro il 28 aprile 2009.
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell'Unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell'interessato o d'ufficio, quando ricorra il caso. Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell'Unione potranno rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune.

Palestrina, 9 aprile 2009

II Sindaco
Rodolfo Lena

Attachments:
Download this file (20090410112902248.pdf)Modello di Domanda[Modello di Domanda]186 Kb
 

pastedimage

 

escuolapa


assessoratopianificazionedel-territorio


Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584