Home Il Comune Avvisi alla Cittadinanza Voto in Italia da parte di cittadini stranieri dell'Unione Europea

Voto in Italia da parte di cittadini stranieri dell'Unione Europea

Esercizio del diritto di voto in Italia da parte di cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea, in occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 6 e 7 giugno 2009

II Sindaco
rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale). Per potere esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espres-samente dichiarati:

* la cittadinanza;
* l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato dì origine;
* la richiesta di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 45 del D.P.R. 28-12-2000, n. 445. La richiesta potrà essere presentata entro il 28 aprile 2009.
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell'Unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell'interessato o d'ufficio, quando ricorra il caso. Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell'Unione potranno rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune.

Palestrina, 9 aprile 2009

II Sindaco
Rodolfo Lena

Attachments:
Download this file (20090410112902248.pdf)Modello di Domanda[Modello di Domanda]186 Kb