Home Comunicati Stampa La fragola e il giglietto entrano nella Deco

La fragola e il giglietto entrano nella Deco

DeCOIstituito l'albo di denominazione comunale di origine
Anche I prodotti tipici, così come le varie sagre enogastronomiche rientrano all'interno del panorama delle risorse culturali di un Comune.
Bevande, carni, condimenti, formaggi paste fresche. Ciascun territorio ha la sua peculiarità anche in tema di prodotti tipici. Basta a volte spostarsi da un quartiere all'altro per scoprire una varietà di usi e costumi, patrimonio indissolubile di una comunità e della sua tradizione. Per tutelare questa immensa ricchezza culturale, il Comune di Palestina ha istituito una commissione incaricata dello studio di un regolamento sulla DE.CO (denominazione comunale di origine). La DE.CO è una attestazione, che certifica il legame tra un prodotto agroalimentare e il luogo storico di origine. A un anno dalla presentazione dell'iniziativa, due sono stati i prodotti prenestini ritenuti meritevoli della tutela comunale: la fragola di Carchitti e il Giglietto. Il frutto e il dolce, sono questi i simboli dei primi insediamenti sul territorio della comunità prenestina. Si tratta di un primo passo verso la denominazione di origine protetta (D.O.P.), per il riconoscimento di questi prodotti anche a livello nazionale e per la promozione nelle maggiori fiere enogastronomiche e turistiche d'Europa. E' questa la risposta dell'amministrazione comunale alla tutela del proprio patrimonio culturale. Per la compilazione dello studio, il Comune ha istituito due appositi albi in cui vengono iscritte le segnalazioni relative ai prodotti tipici locali e alle sue manifestazioni locali. Per la segnalazione dei prodotti tipici è richiesta la presentazione di una documentazione in carta libera, diretta ad evidenziare sia la zona di produzione sia le caratteristiche del prodotto. Per quanto concerne invece l'iscrizione delle manifestazioni a carattere agro-alimentare, verranno prese in esame solo quelle con una durata superiore ai quattro anni. Sull'ammissibilità dell'iscrizione si pronuncerà una Commissione, nominata dal sindaco su indicazione delle varie categorie. Sul nuovo sito comunale sono disponibili i moduli per la presentazione della domanda.