Home Comunicati Stampa Inaugurazione della scalinata di via Alcide De Gasperi

Inaugurazione della scalinata di via Alcide De Gasperi

Giovedì alle ore 11,00 l'inaugurazione della scalinata di via Alcide De Gasperi
Parcheggi-centro storico: apre il percorso pedonale

Qualcuno non ne conosceva neppure l'esistenza. Altri preferivano evitare di passarci, perché in alcuni punti risultava impercorribile. Ora il percorso pedonale di via Alcide De Gasperi torna a disposizione della cittadinanza. Sono terminati infatti i lavori di riqualificazione che hanno portato alla risistemazione e messa in sicurezza di questo antico passaggio pedonale a ridosso delle mura della città. Una scalinata molto funzionale anche alla luce dell'ampliamento del nuovo parcheggio di via Alcide De Gasperi inaugurato un anno fa, che permette un facile accesso alla Porta San Martino. I lavori hanno interessato la risagomatura del vecchio tracciato, che hanno permesso di dimensionare in maniera omogenea l'alzata e la lunghezza dei gradini. Anche l'aspetto risulta notevolmente cambiato, con una nuova pavimentazione in cubetti di selce e stangoni in travertino e la creazione di una piccola area verde. Grazie ad un accordo con l'Enel, inoltre, è stato possibile spostare la cabina dell'Enel, in una nuova area di sedime su via Alcide De Gasperi, liberando così lo spazio esistente. Raggiungere il centro storico non è stato mai così facile, perché il nuovo percorso è anche illuminato a servizio di tutti coloro che avranno il piacere di trascorre una piacevole serata nel borgo antico. Sarà il sindaco Lena a tagliare il nastro per l'apertura di questo passaggio. L'appuntamento è per giovedì alle ore 11,00.