Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Storia d'Amore e d'Anarchia

Storia d'Amore e d'Anarchia

Storia d'Amore e d'AnarchiaSpettacolo teatrale a cura della Compagnia della Cicoria "Storia d'Amore e d'Anarchia"
Commedia teatrale liberamente tratta dal film di Lina Wertmuller
Sabato 28 marzo 2009 - Teatro Principe - Ingresso 5 €
Info prevendita 0695302271 Storia d'amore e d'anarchia, la commedia, dal cui testo originale fu tratto il famoso film, vincitore del Festival di Cannes del '73 - di Lina Wertmüller, narra di un ingenuo contadino lombardo che ha visto uccidere un vecchio amico anarchico e per vendicarlo arriva a Roma prendendo il suo posto per uccidere Benito Mussolini. Nella nota casa di tolleranza di Madame Aida, c'è Salomè, contatto degli anarchici, che lo accoglie e lo presenta come cugino. Tunin, sbalestrato dall'ambiente, finisce col farsi affascinare dalla bella Tripolina, che s'innamora di lui. Il casotto, luogo dei sogni proibiti, delle bassezze, dell'eros mercificato, dei piaceri, delle solitudini, della finta allegria e della disperazione, della schiavitù e di quel quarto d'ora d'amore travestito da paradiso. Questo spazio metaforico, amaro, demistificatorio, grottesco, in qualche modo è anche l'Italia, con le sue tante anime, con le sue differenti culture, con i suoi diversi linguaggi. Nella commedia della Wertmuller, si intrecciano l'amore e i sogni utopici dei protagonisti in un'Italia contadina tenuta al margine della storia. Un'Italia degli umili, dei sacrificati, dei senza lavoro, della "carne da macello" con il sogno di riscatto dove "gli uomini sono uguali e liberi come Dio li ha creati" .

Personaggi e protagonisti
(in ordine di apparizione)

Madre Giovanna Maruzzella
Sor Aide Angela Ronzani