Home Il Comune Informa Comunicati Stampa A Falcone e Borsellino la "scalinata dei ferri"

A Falcone e Borsellino la "scalinata dei ferri"

Ferri della StazioneSabato 21 marzo la cerimonia di titolazione della scalinata ristrutturata
Falcone e Borsellino: due nomi, un solo luogo del nostro immaginario collettivo, a testimonianza di una tragedia che ha colpito tutti, un intero popolo. E' difficile scindere questo binomio, impossibile parlare di Giovanni, senza immediatamente ricordare Paolo. Nella nostra mente si è insediato un automatismo che sarà difficile rimuovere. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano uniti in vita, legati da un "mestiere" che per loro era missione: liberare la società civile dall'oppressione di una "mala pianta"- la mafia.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono ora inscindibili nella nostra memoria. L'amministrazione comunale di Palestrina ha deciso di intitolare la scalinata "Ferri della Stazione" ai due magistrati che si sono insigniti di alti meriti nella lotta alla mafia e in genere per tutte le azioni di giustizia. Come accade per quanti diventano simbolo contro la loro stessa volontà, eroi soltanto per aver voluto esercitare il diritto di affermare le proprie idee, per aver rifiutato la via facile dell'accomodamento e del quieto vivere. La cerimonia di titolazione avverrà il 21 marzo. Parteciperanno all'inaugurazione gli alunni della Scuola Media "G. Pierluigi" che manifesteranno il proprio personale ricordo ai magistrati scomparsi.