Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Via Pedemontana partono i marciapiedi

Via Pedemontana partono i marciapiedi

Via pedemontanaUn intervento di decoro e funzionalità per cittadini e studenti
Decoro e funzionalità, due aspetti cari alla Giunta Lena pronta ad appaltare nuove opere pubbliche per il miglioramento della viabilità. L'obiettivo finale è quello di rendere pedonale l'intero centro storico, dalla parte bassa alla rocca, dove sono molti i cantieri in programma. Ai sei chilometri di marciapiedi in via Giovanni Paolo II, via Giovanni XXIII e via degli Arcioni, in via di esecuzione, si uniranno ben presto i lavori in via Pedemontana e sulla Strada Provinciale 58/b verso Carchitti. Due interventi che completeranno il piano di riqualificazione avviato in queste aree con un nuovo sistema di collegamento tra marciapiedi e passaggi pedonali già completati. Particolarmente interessante il progetto in via Pedemontana, utilizzata da molti studenti per raggiungere le fermate Cotral in viale Pio XII, dove sono giunti a conclusione i lavori tesi all'abbattimento delle barriere architettoniche. L'intervento in via Pedemontana prevede la realizzazione di un marciapiede nel tratto compreso tra via Isonzo e viale Pio XII dove si provvederà allo sbancamento del terreno sovrastante Villa Rosa fino all'incrocio con il Ponte Sardone, in prossimità della nuova entrata dell'ospedale Coniugi Bernardini. Da viale Pio XII sarà così finalmente accessibile un'area che reca molti servizi per la città, tra cui, oltre all'ospedale e alle scuole, anche la Prefettura e l'Asl. Materiali ed elementi seguiranno lo stile dell'arredo presente in viale Pio XII, con cestini e ringhiere di protezione per la sicurezza dei pedoni. Il progetto definitivo è stato già approvato. Molto presto l'amministrazione comunale provvederà alla consegna dei lavori.