Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Centri anziani in movimento

Centri anziani in movimento

Il Comune aderisce all'iniziativa sociale "Anni in forma"
Anche quest'anno il Comune di Palestrina ha aderito all'iniziativa "Anni in forma mente in movimento" , il progetto di salute alaborato dall'associazione di promozione sociale Vitattiva rivolto agli anziani del territorio. All'iniziativa hanno aderito i due centri anziani di Carchitti e Palestrina che hanno inserito il programma all'interno delle ricche attività annuali che coinvolgono centinaia di iscritti. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, prevede un nuovo rapporto che lega la problematica dell'anziano in relazione al proprio stato di salute. La questione "salute", infatti, si è allargata negli ultimi anni al concetto ben più esteso di "benessere" attraverso la prevenzione, la cura ma anche l'informazione e il movimento. Un mix di elementi che ha riscosso già un enorme successo negli anni passati e che il comune di Palestrina ha voluto riproporre ai due centri anziani come un nuovo sistema di welfare e di assistenza socio sanitaria per la collettività. Il programma, oltre alle attività motorie, prevede anche l'organizzazione di giornate a tema dove gli utenti possono partecipare ad incontri di "lavoro" collettivi al fine di favorire le occasioni di socializzazione che rappresentano uno dei punti di maggior beneficio in un percorso di corretto invecchiamento. Ai corsi di attività motoria sono abbinati diversi laboratori di attività culturali ed espressive con il particolare scopo di tenere sempre in esercizio la memoria. Anche in questo caso, in abbinamento alle attività previste, si tengono giornate d'incontri collettivi.