Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Teatro e cinema, una formula di successo

Teatro e cinema, una formula di successo

Entro la fine di marzo il bando di gara per la gestione esterna

Teatro e cinema, una formula di successo

Teatro più cinema. Il risultato è di ottomila spettatori in poco più di due mesi. Il nuovo Cinema Teatro Principe di Palestrina è ritornato ai massimi splendori di un tempo. Un esperimento ben riuscito quello dell'amministrazione comunale che dopo dieci anni di chiusura ha restituito ai cittadini uno dei palazzi più antichi del centro storico rinnovato nell'aspetto e nella funzionalità. Collaudato il nuovo palcoscenico, completamente ricostruito in muratura e dove è stato risistemato l'impianto elettrico, sonoro e tv a circuito chiuso. Un impianto di illuminazione che ha già sorpreso tutti grazie alla presenza di luci di taglio e all'installazione di elevatori ai lati della scena. Test positivo anche per le più accoglienti poltrone della sala in velluto rosso che hanno sostituito le vecchie e fatiscenti di legno. Nel resto della struttura i primi visitatori hanno potuto apprezzare il rifacimento della nuova hall e del pavimento in marmo e parquet.

Una struttura adatta per il Cinema così come per il teatro, di cui gli spettatori hanno potuto saggiare la ricchezza delle proposte, dal cabaret, alla commedia d'autore per finire al grande schermo con spettacoli di grande attualità, il tutto ad un prezzo contenuto. Una formula di successo che ha stupito gli stessi organizzatori che non si aspettavano una risposta così forte dall'hinterland ma anche dalla Capitale, dove numerose sono state le richieste anche da parte di compagnie di fama nazionale. La gestione tecnica ed organizzativa degli spettacoli è stata per ora affidata all'Ufficio Cultura del Comune in attesa del bando di gara che verrà pubblicato entro la fine di marzo. Aperto a tutti, il bando prevede la gestione economica e organizzativa di tutte le proposte artistiche che si terranno all'interno della struttura. La ditta, società o associazione aggiudicatrice potrà operare a partire dal prossimo 30 giugno. In questi quattro mesi di attesa, il comune ha voluto aprire la struttura alle diverse compagnie teatrali del territorio, proponendo un calendario ricco di appuntamenti. Il mese di marzo sarà dedicato all'iniziativa "La Provincia va in scena" con sei appuntamenti teatrali da non perdere. Si partirà da venerdì 6 marzo con il dramma cocteauniano "I parenti Terribili" con la regia di Sergio Terribili. E nel weekend ritorna il cinema, con il film di incasso "Questo piccolo grande amore". Per informazioni sui biglietti e gli spettacoli è possibile collegarsi al sito internet www.comune.palestrina.rm.it oppure telefonare allo 0695302272.