Home Il Comune Avvisi alla Cittadinanza Avviso pubblico per aggiornamento piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza 2017 — 2019

avvisopubblicoLa Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione", prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza.

Il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33, in esecuzione della delega contenuta nella legge 190/2012, disciplina la trasparenza e gli obblighi di pubblicità in capo alle pubbliche amministrazioni, essendo la trasparenza una delle misure obbligatorie di prevenzione della corruzione.
La delibera Civit ANAC n. 72/2013 ha approvato il Piano Triennale Anticorruzione Nazionale.
La determinazione ANAC n. 12 del 28.10.2015 ha approvato l'aggiornamento 2015 al P.N.C.
La delibera n. 831 del 3.08.2016 l'ANAC approvava in via definitiva il Piano Nazionale Anticorruzione 2016.
Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d'interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve aggiornare ed approvare entro il 31 gennaio 2017 il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza.
Il Piano Nazionale Anticorruzione prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento del cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio piano od in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento nel processo di aggiornamento del citato piano, si invitano tutti i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza.
Per meglio consentire l'apporto di contributi mirati, sono disponibili sul sito internet dell'Ente www.comune.palestrina.rm.it nella sezione Amministrazione Trasparente – altri contenuti – corruzione.
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018
Programma. Triennale per la Trasparenza o l'Integrità 2016-2018
I suddetti stakeholder (portatori di interessi) sono invitati a presentare le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza.

entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 Dicembre 2016
o all'Ufficio Protocollo del Comune di Palestrina.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione
Avv. Pasquale Russo

Attachments:
Download this file (avviso-stakeholder-2016.pdf)avviso-stakeholder-2016.pdf[ ]261 Kb