Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Grande successo per il Carnevale Prenestino

Grande successo per il Carnevale Prenestino

Spettacoli e maschere. Atmosfera di festa nelle piazze del centro storico

Carnevale 2009E' un bilancio positivo quello del "Carnevale Prenestino", la cinque giorni di eventi e spettacoli ludici che hanno preso luogo nel centro storico della città. Un vero e proprio tripudio di colori, maschere e divertimento da Piazza Santa Maria degli Angeli a Piazzale della Liberazione, dove bambini, genitori e nonni hanno dato spazio alle loro emozioni più allegre rispettando fedelmente il precetto di questa festa: "Semel in anno licet insanire" (Una volta l'anno è lecito festeggiare). Del resto a Palestrina il Carnevale è diventato negli anni una vera e propria istituzione con un Comitato stabile (Comitato per il Carnevale Prenestino) che grazie all'esuberanza e competenza del suo direttivo ha saputo tenere alta la qualità di una festa rigorosamente popolare.

Dedicata ai bambini, il Carnevale ha visto infatti negli anni la partecipazione di un nutrito gruppo di persone adulte che con passione ed entusiasmo hanno saputo gestire autonomamente il programma della manifestazione dall'allestimento dei carri allegorici, alla organizzazione di eventi musicali e ricreativi. Un lavoro prezioso, riconosciuto anche dal sindaco di Palestrina Rodolfo Lena che ha auspicato a partire dal prossimo anno un nuovo clima di collaborazione con il direttivo del Comitato, che ha rinunciato quest'anno all'organizzazione della festa. «Credo che non ci sia stata alcuna polemica con gli amici del Comitato del Carnevale a cui invio il mio più sentito ringraziamento per quanto fatto negli anni precedenti - riferisce il sindaco - Auspico pertanto a partire già dal prossimo anno un nuovo clima di collaborazione, a cui l'amministrazione comunale e l'intera città, non hanno mai saputo rinunciare sia per la qualità delle proposte ricreative offerte, sia per l'accorta gestione economica, arricchita oltre che dal contributo dell'amministrazione comunale, anche dai numerosi sponsor che hanno preso parte negli anni all'evento.»

L'organizzazione di quest'anno è stata affidata alla Pro loco che in collaborazione con "Gli amici del Carnevale", comitato costituito da giovani e studenti dell'area prenestina, è riuscita in poco tempo a preparare un programma di iniziative divertente e piacevole.

Carnevale 2009Orfano dei tradizionali carri allegorici, il Carnevale Prenestino 2009 si è contraddistinto per le sfilate e i balli di gruppo che hanno trascinato in un'atmosfera di festa contagiosa le tre Piazze adiacenti del centro storico. Tra le novità di quest'anno lo Stand delle castagnole in Piazza Regina Margherita e lo show di martedì 24 febbraio con "Winx contro Spiderman". Grande successo ha riscosso il divertente spettacolo itinerante degli artisti di strada con giocolieri, trampolieri e clown insieme al ritmo brasiliano delle ballerine che si sono esibite a colpi di samba per le vie del centro storico. Anche quest'anno l'amministrazione ha confermato il mondo di gomma, il trucco gratuito per tutti i partecipanti, le sfilate delle mascotte Disney e per finire lo zucchero filato gratis per tutti.

Una menzione particolare infine alle Scuole elementari della città, che in collaborazione con la Pro loco, hanno organizzato per la giornata finale di martedì grasso, il "Premio per la maschera più bella" con sfilate, filastrocche e canti popolari sul palco allestito in Piazza Regina Margherita.