Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Progetto "Sostegno per l'inclusione attiva" contributi alle famiglie

Progetto "Sostegno per l'inclusione attiva" contributi alle famiglie

genitorialitaDa venerdì 2 settembre i cittadini residenti nel Comune di Palestrina possono presentare domanda al Protocollo del Comune per accedere al progetto Sia, sostegno per l'inclusione attiva. Si tratta di una misura promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per aiutare le famiglie disagiate a superare lo stato di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.

Dove ritirare e presentare la domanda. I modelli di domanda possono essere ritirati presso i servizi sociali del Comune di Palestrina sito in Largo Pio Fernadez ,38 nei giorni di Lunedi , Martedì , Giovedì ore 9,00 – 11,00 e Martedì ore 15,00 – 17,00 .
La domanda debitamente compilata dovrà essere successivamente consegnata all'Ufficio Protocollo dal Lunedi al Sabato 8,30 – 12,30 e il Martedi / Giovedi 15,00 – 17,00
Chi può accedere al Sia. Possono accedere al contributo i nuclei familiari in cui sia presente un minorenne, un figlio disabile o una donna almeno al quinto mese di gravidanza; con un Isee (indicatore di situazione economica equivalente) inferiore ai 3,000.00 euro; residenti in Italia da almeno due anni, cittadini comunitari, stranieri in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o titolari di protezione internazionale.
Inoltre, è prevista una valutazione del bisogno da parte del servizio sociale professionale. La domanda sarà inviata all'Inps per i controlli, la valutazione e l'eventuale concessione del beneficio.
Il contributo. L'importo del contributo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e va da un minimo di 80 euro (una persona) a un massimo di 400 euro mensili, per famiglie composte da cinque o più membri. Il contributo sarà erogato attraverso una carta di pagamento elettronica rilasciata da Poste italiane, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità, pagamento bollette ecc. Il beneficio è concesso al massimo per un anno, con accredito bimestrale sulla carta.
Il progetto personalizzato. Il contributo è subordinato all'adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, concordato con il servizio sociale e con il centro per l'impiego. In caso di mancata adesione o di non rispetto del progetto, il contributo sarà sospeso.
Per contatti telefonici tel 0695302341/222/279/251

Il Dirigente