Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Approvato il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi

Approvato il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi

mani uniteVenerdì 27 novembre il Consiglio Comunale ha deliberato, con voto unanime, l'istituzione del "Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi" (CCR). Un obiettivo importante, raggiunto in collaborazione con molti cittadini di Palestrina, soprattutto giovani, dirigenti scolastici, le Commissioni consiliari permanenti e gli assessori con deleghe alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili.

Un lavoro collegiale che ha portato alla costruzione di uno specifico regolamento, attraverso il quale stabilire in modo chiaro e funzionale i rapporti tra le istituzioni e la scuola.
Partendo dalle iniziative, svolte in passato dalle precedenti amministrazioni, si è voluto in primo luogo valorizzare l'aspetto didattico, utile all'accrescimento della responsabilità e della coscienza civica e politica degli alunni, per farli avvicinare alle istituzioni e dar loro le capacità di ricoprire un ruolo in grado di saper intercettare bisogni e trasformarli in servizi. Tutti hanno lavorato convinti della necessità di rendere protagonisti i giovani nel confronto di opinioni e di idee, elaborando proposte e soluzioni ai problemi del territorio attraverso uno strumento che consenta loro di partecipare con scelte libere e indipendenti al bene e all'interesse del Paese.
I lavori sono partiti da una provocazione a voler ragionare sull'importante percorso da effettuare per arrivare a costruire un Consiglio delle ragazze e dei ragazzi definitivo e utile per il futuro dei giovani prenestini. Come accade nella Commissione Europea con la pubblicazione dei libri bianchi, è stato proposto un "libro arancio-verde" dal titolo: "La partecipazione di giovani e adolescenti alla Governance - Verso il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi". Proprio come per i classici libri bianchi europei, il documento conteneva una proposta di azione, che ha promosso una condivisione e consultazione che ha condotto alla nascita del primo Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Il Consiglio sarà composto da ragazzi della IV e V classe della scuola primaria e I, II e III media degli Istituti comprensivi di Palestrina, eletti attraverso regolari elezioni. I temi che il Consiglio tratterà saranno: ambiente, sport, rapporti con l'Unicef, politiche giovanili e sociali e politiche culturali.
L'Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla nascita del nuovo consiglio, soprattutto i dirigenti e docenti che, quotidianamente, svolgono un lavoro importantissimo per i nostri ragazzi. Ora i protagonisti diventano i ragazzi. Abbiamo bisogno di loro.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Emiliano Fatello

Attachments:
Download this file (Libro arancio verde Consiglio Giovani.pdf)Libro Arancio - Verde[Scarica il Libro Arancio - Verde]56 Kb