Home Bacheca Avvisi Concorso di Idee per la riqualificazione del sagrato e il restauro della facciata della Basilica Cattedrale di Sant'Agapito Martire in Palestrina

concorso-di-idee webIn occasione del cammino di preparazione al IX Centenario della dedicazione della Basilica (1117-2017), il Capitolo dei Canonici della Cattedrale di Sant'Agapito Martire e la Diocesi Suburbicaria di Palestrina hanno bandito, mercoledì 9 settembre 2015, il concorso di idee per la riqualificazione del sagrato e il restauro della facciata della Basilica Cattedrale di Sant'Agapito Martire in Palestrina.

Il concorso ha lo scopo di acquisite idee progettuali che permettano una nuova sistemazione dell'area prospiciente l'ingresso della Cattedrale, il restauro del prospetto principale con l'abbellimento del fornice posto ad di sopra del portale d'ingresso.
Il concorso è rivolto ai giovani professionisti che non abbiano compiuto 40 anni di età alla pubblicazione del bando, che potranno far pervenire le proposte ideative entro il 13 febbraio 2016.
Queste saranno valutate da tre livelli di giudizio che porteranno alla selezione delle tre idee progettuali migliori alle quali sarà corrisposto un premio in denaro. Al professionista, la cui idea progettuale sarà ritenuta migliore, sarà affidata la progettazione esecutiva e la direzione lavori. Qualora questi non fosse in possesso dei titoli necessari sarà nominato collaboratore artistico del progettista incaricato.
Ai partecipanti saranno dedicati diversi momenti di approfondimento, per permettere loro di acquisire maggiori informazioni, tra questi due sopralluoghi e un workshop realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale e l'Università di Roma Tor Vergata.
Tutte le informazioni, i documenti e il testo del bando sono disponibili sul sito internet www.diocesipalestrina.it