Home Aree Tematiche Area Sociale D.G.R. n. 366 del 21 luglio 2015. Approvazione criteri e modalità di gestione e ripartizione del fondo per il sostegno alla locazione.

Con deliberazione n. 366 del 21 luglio 2015 la Giunta Regionale ha approvato i nuovi criteri per la gestione del fondo per il sostegno alla locazione. L’Allegato A stabilisce le nuove regole per l’accesso al fondo e le procedure comunali e regionali da espletare per la gestione dello stesso. Le novità più rilevanti contenute nel provvedimento sono: - la tempistica da rispettare per la pubblicazione del bando comunale e per la trasmissione conclusiva della graduatoria definitiva e della relativa documentazione;

- lo snellimento e la semplificazione per l’individuazione dei soggetti beneficiari dei contributi e dei requisiti degli stessi; - le modalità di calcolo del contributo da effettuarsi con il reddito ISEE e non più ISEEfsa; - la semplificazione delle modalità di trasmissione della documentazione comunale; - il nuovo modello che la Regione fornirà ai Comuni per la rilevazione del fabbisogno; - le nuove modalità di ripartizione del fondo da effettuarsi: - con provvedimento di prima assegnazione delle risorse disposto a titolo di acconto, sulla base del fabbisogno accertato dai comuni nell’ultima annualità del fondo presente agli atti della Direzione regionale competente (solo per l’annualità 2015 il provvedimento regionale sarà effettuato sull’elenco dei comuni ammessi a finanziamento nell’annualità 2011); - con provvedimento regionale definitivo, a seguito della verifica della documentazione trasmessa da tutti i Comuni del Lazio richiedenti il contributo, inserendo eventuali nuovi comuni partecipanti o escludendo comuni inseriti nella prima ripartizione che non hanno riscontrato fabbisogno o non hanno espletato le procedure. Inoltre, esclusivamente per l’annualità 2015, il punto 4 della D.G.R. n. 366/2015 dispone per tutti i Comuni del Lazio interessati all’accesso al fondo: - il termine del 30 settembre 2015 per la pubblicazione del bando; - il termine del 15 marzo 2016 entro il quale trasmettere la graduatoria definitiva e la relativa documentazione (ad eccezione della deroga prevista in favore di Roma Capitale) a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

REGIONE LAZIO