Home Bacheca Avvisi I Fondi europei: conoscerne il significato e le opportunità

I Fondi europei: conoscerne il significato e le opportunità

savethedate palestrinaDopo un anno di lavoro teso a creare le giuste condizioni, l'Amministrazione comunale di Palestrina terrà, venerdì 25 settembre alle 15 presso il Circolo Culturale Simeoni, un'iniziativa di grande spessore per parlare di Europa e di fondi europei. Non potevamo, e non volevamo, affrontare questi temi in modo superficiale e abbiamo puntato in alto, ad un evento strutturato in grado di dare risposte concrete e non limitarsi a spot propagandistici o semplici giornate informative.
Un lungo percorso, quindi, che prende il via con la giornata informativa del 25 settembre sul tema "I Fondi europei: conoscerne il significato e le opportunità" con la partecipazione di relatori d'eccezione come Stefano Cortini, Adriana Calì e Claudia Salvi di Europe Direct Roma.

L'Amministrazione comunale di Palestrina ha voluto, così, offrire al territorio un'organizzazione in grado di aiutare tutti gli attori protagonisti a comprendere bene un tema spesso sottovalutato e a capire le reali potenzialità che arrivano dalla suddivisione dei fondi europei per raggiungere obiettivi che abbiamo una valenza sia economica che di incremento dell'identità europea, in linea con la nuova programmazione regionale lanciata all'inizio dell'estate dal presidente Nicola Zingaretti.

L'intento del Comune di Palestrina è quello di collaborare con convinzione con la Regione Lazio e con Europa Direct, da anni a sostegno degli Enti locali e dei privati, per superare l'errore di considerare Bruxelles solo come un bancomat a cui attingere. Un'abitudine che, negli anni, ha penalizzato molto il nostro Paese rispetto agli altri stati europei, che viaggiano ormai a ben altra velocità. L'Italia è in ripresa e Palestrina, insieme a tutto il territorio, vuole prepararsi a correre per non rimanere ancora indietro.

L'iniziativa in programma è rivolta a tutti gli amministratori, ai dipendenti pubblici, agli operatori economici e ai cittadini del territorio interessati a comprendere le procedure e il metodo da seguire per partecipare ai finanziamenti dell'Unione europea.
L'appuntamento assume grande rilevanza se si considera che, con l'avvio della programmazione unitaria dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei 2014-2020, entriamo nel vivo di una grande sfida di rigenerazione che la Regione Lazio ha avviato due anni fa con un programma di governo che individuava nell'Europa l'orizzonte naturale per una grande regione come il Lazio.

Per partecipare, registrarsi al seguente indirizzo: http://fondieuropeipalestrina.eventbrite.it

Adolfo De Angelis

Il Presidente del Consiglio Comunale
Emiliano Fatello