Home Aree Tematiche Tributi Scadenza saldo IMU e TASI 16 dicembre 2015

Scadenza saldo IMU e TASI 16 dicembre 2015

iucAnche quest’anno il Comune di Palestrina mette a disposizione dei cittadini un efficace strumento per il calcolo di IMU e TASI con stampa del modello precompilato (F24) per il pagamento presso gli sportelli bancari o postali abilitati.
La procedura guidata richiede, per ciascun immobile di cui si desidera calcolare l’imposta, una serie di dati che è bene avere a disposizione prima di iniziare:

1. codice fiscale e dati anagrafici della persona soggetta all’imposta (il proprietario o altro titolare di diritti reali sull’immobile, come usufrutto, uso, enfiteusi, superficie o abitazione), necessari ai fini della compilazione e della stampa del modello F24;
  2. rendita catastale dell’immobile che risulta negli archivi catastali. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio gratuito sul proprio sito dove si può verificare la rendita catastale inserendo il proprio codice fiscale e i dati catastali identificativi dell’immobile (numero di foglio, di particella e di subalterno)
  3. quota di possesso dell’immobile da considerare ai fini dell’imposta;
  4. durata del possesso nel corso dell’anno, espresso in numero di mesi (un periodo uguale o maggiore di 15 giorni si considera come mese intero);
  5. esistenza e il numero di ulteriori comproprietari conviventi;
  6. altre informazioni eventuali come l’esistenza del vincolo storico o l’inagibilità dell’immobile, ai fini della riduzione del 50% della base imponibile (per maggiori informazioni consultare il Regolamento IMU e il Regolamento TASI)

calcolotasi imu 360

N.B. nel modello F24 il campo “identificativo operazione” NON va compilato
Il sistema è preordinato al calcolo con le aliquote in vigore nell’anno precedente. Prima del pagamento a saldo si consiglia di verificare le nuove aliquote eventualmente disposte dal Comune.

Per ulteriori chiarimenti e richieste di assistenza su qualsiasi problematica inerente i Tributi e le Imposte suddette, è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune, aperto al pubblico: Lunedì -
Recapiti telefonici: 0695302206 – 0695302268  – 0695302207
Indirizzi di posta elettronica: