Home Cultura Musei e Monumenti Cattedrale di S.Agapito Martire

Cattedrale di S.Agapito

Cattedrale di S.AgapitoLa chiesa di S. Agapito, dedicata al giovane prenestino esponente della famiglia Anicia martirizzato durante l'impero di Aureliano, è ricavata da un antico edificio pagano. Il nucleo originario della chiesa, costituita da massi tufacei in opera quadrata risalenti al IV sec. A.C., era situato nell' area dell'attuale navata centrale. Al principio del XII sec. il Duomo fu ampliato dal cardinale Conone seguendo lo stile romanico: furono realizzate le due navate laterali, l'altare maggiore, il presbiterio e l'abside, e sotto l'abside una cripta; il tutto utilizzando anche parte dell' area retrostante, occupata dall'antico foro della città. Dopo questa, altre profonde modificazioni intervennero nel corso dei secoli, portando all'aspetto attuale. Al suo interno sono conservati dipinti del Sermoneta, del Saraceni e del Bruschi ed una copia della Pietà di Palestrina di Michelangelo.

THE CATHEDRAL OF SANT'AGAPITO
The cathedral was dedicated to Sant' Agapito, a young Praenestino of the Anicia family and a follower of Christianity during the reign of Aureliano. The original nucleus of the church, consisting of squared tuff boulders dating back to the IV century B.C., was constructed over ruins of a pagan edifice It was located where the present day nave is situated. The XII century Cardinal Conone commissioned the cathedral to be enlarged according to Roman style. Over the course of time, many other modifications were made, giving the cathedral its present appearance. Inside the cathedral there are paintings by Sermoneta, Siciolante and Bruschi, as well as a reproduction of the Pietà di Palestrina by Michelangelo.

Gallerie Immagini