Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Turismo, Cultura e Tempo Libero Cultura l'albatros-Città di Palestrina

l'albatros-Città di Palestrina

E-mail Stampa PDF
l'albatrosIl Premio e FESTIVAL PER LA LETTERATURA DI VIAGGIO l'albatros-Città di Palestrina è dal 1998 primo festival letterario italiano interamente dedicato al Viaggio che per circa una settimana occupa il centro di Palestrina (Roma), con incontri letterari, spettacoli musicali,teatrali e conferenza internazionali. La novità di quest'anno è il primo concorso fotografico 2009 di cui potete prelevare bando e scheda. 
www.premioalbatros.org

 

Il Comune di Palestrina in collaborazione con l’associazione culturale Lupus in Fabula organizza il Premio per la letteratura di viaggio “l’albatros città di Palestrina”
Il Lazio e Palestrina, in particolare, sono stati esempio, nel corso della storia millenaria, di convivenza possibile e costruttiva tra una marcata caratterizzazione storica e culturale ed una grande apertura ed osmosi con altre culture.
Ciò è accaduto sia attraverso gli eventi speciali, politici ed economici che hanno fatto del Lazio e di Roma il fulcro di uno dei più vasti imperi della storia, sia attraverso significativi fenomeni collettivi ed individuali che hanno visto tali luoghi meta privilegiata di viaggi di scoperta e di conoscenza dall’età classica ad oggi.
Palestrina ed il suo Tempio della Fortuna Primigenia hanno seguito tale storia; anzi, le peculiarità del culto edei suoi luoghi, la stessa collocazione geografica di fronte all’antico porto di Antium ed all’imboccatura della valle del fiume Sacco, corridoio naturale tra nord e sud del paese, ne hanno fatto luogo privilegiato di incontro di culture e popoli diversi.

Come nasce l’idea
L’idea che nel corso degli anni abbiamo sviluppato si ancora a questa storia ed a queste caratteristiche, attraverso un’iniziativa che si propone di valorizzarle intorno ad un tema da sempre connaturato all’uomo ed alla sua ricerca esteriore ed interiore: “il viaggio”
Il viaggio raccontato, interpretato, immaginato, attraverso le molteplici forme espressive proprie del linguaggio delle parole e delle immagini: la letteratura, il cinema, la fotografia e la musica.
Il progetto consiste quindi nel raccogliere e selezionare le produzioni letterarie e giornalistiche dell’anno in corso, con il duplice scopo di divulgare e premiare, attraverso il giudizio di una autorevole e qualificata giuria, le opere ritenute migliori.
Nello stesso contesto si intende premiare testimonianze idonee a far conoscere Palestrina, il suo territorio ed ilattraverso scritti ed immagini di “viaggiatori” dei nostri giorni
Nel corso degli anni abbiamo avuto i patrocini del Comune di Palestrina, Regione Lazio, Provincia di Roma, Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, XI Comunità Montana del Lazio, Ministero Per i Beni e Le Attività Culturali, Università di Roma Tre.

{youtube}QFvpbH0HZKQ{/youtube}

 

pastedimage

 

escuolapa


assessoratopianificazionedel-territorio


Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584