Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Al via il piano risanamento delle acque

Al via il piano risanamento delle acque

Dall'ampliamento del collettore di Boccapiana a nuovi servizi nelle frazioni

Un anno fa l'annuncio. Ora possono iniziare finalmente i lavori per il piano straordinario di risanamento delle acque fluviali. L'opera che sarà finanziata dalla Regione Lazio per un importo pari a oltre due milioni di euro servirà una serie di comuni compresi nell'area prenestina e dei castelli romani. Negli ultimi mesi si sono susseguiti presso la sede della XI Comunità Montana una serie di incontri nei quali l'amministrazione comunale di Palestrina ha posto alla Direzione Regionale Ambiente e Cooperazione ra i popoli specifiche problematiche in merito all'intervento su Palestrina. Saranno complessivamente 30.000 gli abitanti coperti da tale servizio. A Palestrina l'intervento prevede una nuova linea di 5.000 abitanti equivalenti per l'ampliamento dell'impianto di depurazione esistente denominato "Boccapiana" che ad oggi ha una potenzialità di 10.000 a.e. In particolare si interverrà con un piano di colletta mento delle acque nere nelle zone di La Muracciola, SS6 Casilina, La Torre, Colle del Fico, Via del Lago di Como, via Sabotino, Sp 26B e via Veneto comprese nel territorio di Palestrina e nelle frazioni di Carchitti e Valvarino. Per la realizzazione delle opere di appalto non è richiesto alcun impegno di spesa da parte dell'amministrazione comunale, sarà necessario però l'avvio di un procedimento di esproprio propedeutico all'acquisizione delle aree. Per l'esecuzione dell'opera di ampliamento del depuratore di Boccapiana, in particolare, è stato necessario provvedere all'adozione di una variante agli strumenti urbanistici.