Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Raccolta differenziata: presentato il progetto

Raccolta differenziata: presentato il progetto

Finanziate diverse iniziative. Ad aprile si parte dal quartire di Colle Martino

Raccolta differenziata: presentato il progetto

Raccolta differenziataIl comune di Palestrina ha presentato in Provincia il progetto per il lancio della raccolta differenziata dei rifiuti. L'iniziativa sarà avviata in collaborazione con la società Asp di Ciampino, affidataria dei servizi Rsu nel comune. La società ha raggiunto già nel territorio circostante il 67% della raccolta differenziata. Entro il mese di aprile partirà la prima fase del'operazione. Si inizierà dalla parte alta della città con l'avvio della raccolta porta a porta nei quartieri di Colle Martino, zona Le Piagge e via Giovanni XXIII. Il test durerà un anno circa, alla fine del quale la raccolta sarà estesa a tutto il territorio comunale. Il finanziamento disposto della Provincia è di circa 25 euro per abitante, per un totale complessivo di 400mila euro. Presto partirà anche la campagna di sensibilizzazione a partire dalle scuole con la distribuzione di brochure e l'organizzazione di lezioni specifiche sul tema. Ci sono inoltre alcuni progetti allo studio, a cominciare dall'istituzione i un'isola ecologica dove poter effettuare lo stoccaggio dei rifiuti differenziati, in attesa di trasferimento ai consorzi addetti allo smaltimento. L'accesso all'isola ecologica sarà a disposizione dei cittadini che vorranno confluire gratuitamente i rifiuti, compresi quelli derivanti da potature e falciature d'erba. Anche per questo progetto è previsto un contributo di circa 200mila euro da parte della Provincia. Obiettivo annunciato per il 2009 è la copertura del 60% di differenziata.