Home Il Comune Informa Comunicati Stampa S. Antonio Abate, una festa di paese

S. Antonio Abate, una festa di paese

Sabato 17 gennaio ritorna una delle tradizioni più antiche del territorio

Festa di S.AntonioLe associazioni dei "Mulattieri", dei "Carrettieri" e dei "Bovari" con il patrocinio del Comune di Palestrina - Assessorato al Turismo - organizzano la Festa di "S.Antonio Abate", tradizionale appuntamento molto sentito da tutta la popolazione prenestina.
Il 17 Gennaio di ogni anno tutto il paese è pervaso da un'euforia contagiosa, che fin dalle prime ore del mattino coinvolge tutta la cittadinanza. È una tradizione che le tre associazioni storiche mantengono viva nel tempo organizzando sfilate folkloristiche che attraversano per tutto il giorno la città. È un passato che ritorna, attraverso il quale le associazioni possono rivivere le magiche atmosfere del lavoro dei propri antenati.
Un passato in cui i mulattieri avevano il compito di trasportare merci di varia natura servendosi di muli che permettevano l'accesso anche a località difficilmente raggiungibili.
I carrettieri erano invece coloro che con l'ausilio dei carri, trainati da animali, trasportavano principalmente derrate alimentari verso Roma.
Infine, i Bovari erano e sono ancora oggi gli allevatori di bestiame.
La festa, tra sacro e profano, si conclude con la benedizione degli animali e degli automezzi, il momento solenne della giornata atteso da tutti con grande entusiasmo.
Entusiasta si dice il sindaco di Palestrina Rodolfo Lena che ha riferito: "E' uno spettacolo grandioso vedere sfilare personaggi storici del nostro paese. Un'occasione per riscoprire una tradizione che ci appartiene, in cui riversiamo ogni anno tutto il nostro orgoglio di essere palestrinesi".