Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici

Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici

museiecclesiasticiSabato 2 e domenica 3 marzo 2013 il Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra aderisce alle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, con l'ingresso gratuito al Museo in entrambi i giorni e la proposta di una visita guidata per il sabato pomeriggio alle 16,30, cui seguirà, alle ore 17,30 nella Sala dei Cardinali del Palazzo Vescovile, il concerto della Corale "San Francesco Saverio" diretta dal M° Lulli.
L'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, nata nel 1996 per contribuire alla istituzione, valorizzazione e conservazione dei musei religiosi d'Italia, lancia per il primo anno le Giornate dei musei ecclesiastici.
"Il 2 e il 3 marzo 2013 i musei religiosi aderenti all'iniziativa apriranno le loro porte al pubblico con ingressi gratuiti e proposte di vario genere (visite guidate, incontri a tema, laboratori, concerti, spettacoli, ecc.).
Oltrepassare la soglia di questi musei vuol dire vincere un pregiudizio; lasciarsi sorprendere da ciò che questi luoghi conservano ed espongono; ricomporre significativi frammenti della storia personale e collettiva, materiale e immateriale, che il patrimonio di arte sacra racconta".
Sul sito AMEI (www.amei.biz) è possibile consultare l'elenco dei musei aderenti all'iniziativa.