Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Il Complesso conventuale dei Padri Carmelitani di Palestrina.

Il Complesso conventuale dei Padri Carmelitani di Palestrina.

E-mail Stampa PDF
convegno-diocesanoStoria, recupero e valorizzazione
Pomeriggio di studi
Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra
Palestrina 3 febbraio 2013 ore 15.30


Domenica 3 febbraio dalle ore 15.30 il Museo Diocesano Prenestino ospiterà un pomeriggio di studi su Il Complesso conventuale dei Padri Carmelitani di Palestrina.

Il prossimo 3 febbraio si terrà presso il Museo Diocesano di Palestrina un pomeriggio di studi interamente dedicato al Complesso conventuale dei Padri Carmelitani della cittadina laziale.
A seguito dei recenti studi condotti sul complesso conventuale di Sant'Antonio Abate infatti, si è potuta fare chiarezza sull'intricata storia dell'edificio e sulle sue molteplici trasformazioni, nonché ricostruire il quadro inedito della storia artistica della chiesa e del complesso ad essa annesso. Le ricerche, condotte nell'ambito della collaborazione tra i Padri Carmelitani e l'Università di Roma Tor Vergata, con la partecipazione della Diocesi di Palestrina, hanno interessato ambiti disciplinari diversi, tutti coperti dal fitto programma di interventi che spazieranno dall'archeologia all'architettura alla storia dell'arte.
L'iniziativa, patrocinata dal F.E.C. Fondo Edifici di Culto - ente proprietario del complesso - e dal Comune di Palestrina, vedrà, oltre alla partecipazione di padre Simone Gamberoni in qualità di moderatore della sessione di interventi, quella della prof.ssa Nicoletta Marconi, docente presso l'Università di Roma Tor Vergata, della dott.ssa Dora Catalano, funzionario responsabile di zona della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici del Lazio, delle dott.sse Veronica Spaziani e Sabrina Moccia, a cui si deve il decisivo contributo delle informazioni desunte dal repertorio documentale dell'archivio storico del Convento, e dei dott.ri Roberta Iacono e Andrea Fiasco, Conservatori presso il Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra.
Il pomeriggio di studi rientra all'interno di una serie di iniziative volte a riscoprire e rivalutare l'enorme patrimonio culturale che il Complesso Conventuale dei Padri Carmelitani di Palestrina esprime attraverso le sue opere d'arte, le sue architetture e i suoi documenti, fornendo altresì nuovi elementi di conoscenza alla storia urbana della città, oltre che a quella della stessa sua Diocesi.
L'iniziativa è a ingresso libero.
Giorgia Centamori
Ufficio Stampa Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra
cell: 349.7144205 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.museodiocesanopalestrina.it

Attachments:
Download this file (locandina convegno 3 febbraio 2013.jpg)locandina[Il Complesso conventuale dei Padri Carmelitani di Palestrina]1418 Kb
 

pastedimage

 

escuolapa


assessoratopianificazionedel-territorio


Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584