Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Visita Palestrina Eventi e Folklore

Eventi e Folklore

E-mail Stampa PDF

Sant' Antonio Abate (17 gennaio) Ha luogo nella chiesa dedicata al Santo Protettore degli animali. Sfilata di mulattieri, trattoristi, camionisti e automobilisti lungo le principali vie cittadine.

Carnevale Prenestino(febbraio)Sfilata di carri e di gruppi mascherati nel centro storico e per le vie della città.

San Giuseppe (19 marzo) Un'antica usanza dagli antichi sapori pagani, in cui cataste di legna bruciano al tramonto del giorno della festa fino a notte inoltrata. Sulla catasta della legna viene infisso un palo alla cui sommità viene messa una piccola immagine del santo.

Processione del Venerdì Santo (aprile) Manifestazione religiosa con sfilata in costume, carri allegorici e effetti sonori in cui si rievoca il Vecchio e il Nuovo Testamento.

Sagra delle Fragole (maggio)Festa popolare presso la frazione di Carchitti che conclude la stagione della raccolta delle fragile www.prolococarchitti.it.

Infiorata Corpus Domini (giugno) Festa religiosa che inizia con un lavoro collettivo che accomuna gli abitanti dei vari quartieri intenti a raccogliere fiori come rose, gigli e ginestre. Ogni anno dal Borgo, a S.Antonio, a La Colonnetta si costituiscono enormi tappeti di fiori con i quali si ricoprono le vie della città per le quali passa la processione con il vescovo e gli amministratori comunali.

Festival del Cinema Giovanile Indipendente (giugno) Il Festival, organizzato dall'associazione culturale giovanile Spazi Concettuali, è dedicato ai nuovi autori italiani e stranieri e alle produzioni indipendenti e low budget. Prevede convegni, incontri con gli studenti delle scuole medie e dei licei, proiezioni di cortometraggi italiani e internazionali, lungometraggi e documentari, mostre, esposizioni e dibattiti. Viene allestito un Villaggio Cinema, situato all'interno di Parco Barberini a Palestrina, dove si tengono esposizioni di giovani artisti provenienti da tutta Italia, incontri letterari ed eventi dal vivo. A scegliere i vincitori dell'evento è una giuria tecnica composta da più di 10 membri tra attori, registi, produttori e giornalisti. www.spaziconcettuali.it

L' Albatros Premio e Festival Nazionale per la letteratura di viaggio (giugno) Il Festival, giunto alla 13 edizione nel 2010, propone due settimane di incontri, spettacoli, eventi dedicati al viaggio. Ideato e organizzato dall'Associazione culturale Lupus In Fabula, si svolge nel centro storico della città, con aperitivi e sessioni in cui sono i lettori a presentare i libri in concorso. La sezione principale del Premio è dedicata alle opere edite, alla quale si affiancano le sezioni opere inedite e fotografia. www.premioalbatros.org

Nel nome del Rock Organizzato dall'Associazione omonima, è un festival musicale che si svolge da oltre venti anni. L'Associazione è nata su iniziativa di un gruppo di amici di Palestrina accomunati dalla passione per la musica. Il festival è andato crescendo di anno in anno fino a diventare un appuntamento degno di nota, nella scena musicale nazionale, per la promozione di nuove e "intelligenti" sonorità. Nel corso degli anni la "Festa del Rock", ha ospitato alcune fra le più importanti formazioni musicali italiane ed europee costituendo un vero e proprio trampolino di lancio per le band meno conosciute. www.nelnomedelrock.it

Sagra del Giglietto Tradizionale sagra dedicata al dolce dalla forma di giglio, portato a Palestrina dai Barberini in seguito al loro soggiorno/esilio a Parigi. La proposta culinaria offerta dalla sagra è ampia e spazia su molti piatti tipici della cucina locale, sia orientata alla tradizione, sia nelle sue rivisitazioni contemporanee. Il centro storico della città viene allestito con stand di degustazione dei prodotti tipici e di ristorazione, dove è possibile assaggiare piatti tradizionali come la pasta e fagioli o le fettuccine fatte a mano, le carni insaccate, cotte alla brace o lessate nel sugo, i formaggi, i dolci secchi. Diverse le cantine e i distributori di vino italiano e locale presenti - come il Cesanese di Olevano Romano e il vino di Zagarolo - e artigiani e antiquari locali. Tradizionale sagra dedicata al dolce dalla forma di giglio, portato a Palestrina dai Barberini in seguito al loro soggiorno/esilio a Parigi. La proposta culinaria offerta dalla sagra è ampia e spazia su molti piatti tipici della cucina locale, sia orientata alla tradizione, sia nelle sue rivisitazioni contemporanee. Il centro storico della città viene allestito con stand di degustazione dei prodotti tipici e di ristorazione, dove è possibile assaggiare piatti tradizionali come la pasta e fagioli o le fettuccine fatte a mano, le carni insaccate, cotte alla brace o lessate nel sugo, i formaggi, i dolci secchi. Diverse le cantine e i distributori di vino italiano e locale presenti - come il Cesanese di Olevano Romano e il vino di Zagarolo - e artigiani e antiquari locali.

Sant' Agapito (17/19 agosto)È la festa più importante di Palestrina in onore del Santo Patrono, con giochi, spettacoli in costume, manifestazioni e spettacoli, funzioni religiose. Nell'ambito della festa si tiene il Palio di S. Agapito, dove i rappresentanti quattro quartieri storici della città, corrispondenti alle quattro porte principali - Porta San Cesareo, Porta San Biagio, Porta San Martino e Porta San Giacomo - si sfidano in una serie di prove di destrezza e abilità per aggiudicarsi l'ambito Palio. La città rivive atmosfere antiche grazie all'esibizioni di sbandieratori, ai cortei storici che partono dai diversi quartieri, i rulli di tamburi che accompagnano le competizioni e le taverne aperte dove ritemprarsi con una cucina semplice e genuina.

MovieClub Film Festival (settembre) Il MOVIECLUB FILM FESTIVAL, è un Festival del Cortometraggio ideato dall'Associazione culturale "Movieclub. Il Festival sarà articolato in giornate di proiezioni, mostre, incontri, musica dal vivo, workshop. www.movieclubfilmfestival.it

Santa Rosalia (settembre) Festa della Compatrona della città di Palestrina. Si svolge nel quartiere degli Scacciati e prevede spettacoli di arte varia e giochi popolari.

San Francesco (ottobre) Celebrazioni religiose presso il convento dei Padri Francescani nella parte alta di Palestrina, quartiere degli Scacciati, seguite da spettacoli di arte varia e da esposizione di prodotti locali.


 

Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584