Home Avvisi alla Cittadinanza Avviso Tirocini Formativi

Avviso Tirocini Formativi

avvisopubblicoPubblicata la GRADUATORIA FINALE relativa all'avviso Pubblico di Tirocini Formativi 2013.
Si rende noto che il Comune di Palestrina intende attivare stage formativi pratici per l'approfondimento di conoscenze di natura tecnica?amministrativa, destinati a diplomati e laureati in attesa di occupazione.

L'amministrazione comunale vuole infatti promuovere il ruolo del Comune come soggetto incentivante di azioni adeguate a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e gli uffici comunali costituiscono senz'altro un utile spazio all'interno del quale approfondire conoscenze e mettere in pratica quanto studiato dai giovani.Gli stage consisteranno sia in attività di ricerca, studio ed applicazione delle tematiche riguardanti l'attività degli Enti locali, sia nello studio e nella risoluzione di casi pratici.
Per poter accedere agli stage, che avranno luogo presso gli Uffici del Comune di Palestrina, gli aspiranti non devono avere in corso alcun rapporto di lavoro pubblico o privato.
Il tirocinio attivato avrà la durata di 3 mesi, non prorogabile, e richiederà un impegno di 15 ore settimanali per ciascuno dei tirocinanti. Così come da disposizioni di legge, si rammenta che il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e, pertanto, non sarà possibile corrispondere alcuna retribuzione. Le assicurazioni INAIL e Responsabilità Civile a favore del tirocinante saranno a carico dell'amministrazione comunale .

E' previsto altresì un rimborso spese mensile di € 200,00 per ciascuno dei tirocinanti, che verrà erogato a seguito rilevazione delle presenze ed obiettiva valutazione delle attività svolte e dell'impegno profuso.
I giovani ammessi allo stage saranno affidati al dirigente del dipartimento, cui compete l'organizzazione e la gestione del corso, compresa la distribuzione delle ore di attività che dovranno aver luogo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00, con modalità che non dovranno recare alcun pregiudizio alla normale attività degli uffici stessi ed alla fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini.
Gli aspiranti devono produrre domanda al Comune. Nella domanda deve essere indicato il titolo di studio posseduto e tutti gli altri titoli valutabili che possano avere attinenza con l'attività da svolgere.
A seguito delle domande il direttore generale formulerà una graduatoria alla quale attingere per attivare i tirocini in questione che resterà in vigore per anni due, ovvero fino ad esaurimento dei nominativi degli idonei da attivare al tirocinio formativo. Tale graduatoria verrà predisposta tenendo conto dei seguenti criteri:

Titolo di studio:

a) Punti 0,10 per ogni voto del diploma di scuola media superiore oltre i 60/100 (36/60) fino ad un massimo di punti 4;
b) Diploma di laurea: punti 3;
c) Diploma di laurea breve: punti 4;

Curriculum professionale:

fino ad un massimo di punti 3 ( l'attribuzione del punteggio verrà effettuata considerando il complesso delle attività culturali e professionali illustrate dall'aspirante stagista nel curriculum presentato, compresi eventuali attestati di conoscenza degli applicativi informatici più diffusi ( Access, Excel, Word) ovvero di possesso della patente Europea (ECDL), e tenendo conto di tutte le attività svolte.

In caso di parità sarà data preferenza ai candidati più giovani.

Ai partecipanti che avranno frequentato il periodo di tirocinio sarà rilasciato al termine del corso un attestato di frequenza.
Gli interessati dovranno far pervenire domanda di partecipazione redatta secondo lo schema allegato, all'Ufficio Protocollo dell'Ente, in via del Tempio 1 - 00036 Palestrina ( Roma), entro le ore 11:00 del 12.12.2012, allegando dettagliato curriculum vitae, datato e sottoscritto, nonché fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Si procederà all'attivazione dei tirocini compatibilmente con le disposizioni di legge e in ragione delle disponibilità organizzative, logistiche e finanziarie dell'Ente. L'Amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di sospendere o revocare la presente procedura, in qualunque momento della stessa, a suo insindacabile giudizio.

Palestrina, lì 23.11.2012

Il Direttore Generale
Dr. Maurizio Sabatini

Attachments:
Download this file (tirocini2012-2013.pdf)GRADUATORIA FINALE[elenco]20 Kb
Download this file (BANDO_PALESTRINA_STAGE_2012.pdf)Modulo di domanda[Tirocini Formativi 2012/2013]42 Kb