Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Piano Jazz Forte

E-mail Stampa PDF
piano-jazz-forteSempre più musica al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PALESTRINA. Sabato 17 Novembre, per il terzo anno consecutivo, il Museo riapre le sue porte ad una grande serata musicale con l'evento 'Piano Jazz Forte'. Protagonista il raffinato Jazz di Stefania Tallini a risuonare tra i capolavori di arte antica custoditi nelle sale affrescate di Palazzo Barberini.
Non solo musica. Il concerto sarà preceduto da un variegato programma di attività impegnato a stimolare tutti i sensi. A partire dalle 19:00 il pubblico potrà visitare le collezioni del Museo guidato da archeologi (prenotazione obbligatoria). A conclusione della visita, nella sala del grande Mosaico Nilotico, un inedito duo, formato dai maestri Aldo Bassi (tromba) e Stefano Cantarano (contrabbasso), accompagnerà i visitatori alla scoperta di quello che è ritenuto forse il più bello dei mosaici antichi conservatisi fino ai giorni nostri. Nella stessa sala, alla fine della visita, il pubblico potrà assaggiare una selezione di birre artigianali prodotte nel Lazio, con una breve introduzione curata da un maestro birraio .
Alle 21.30, il critico musicale Federico Capitoni (La Repubblica; il Sole 24ore) chiacchiererà di Jazz, di innovazioni e rotture musicali vere e presunte della storia della musica, introducendo così all'ascolto delle eleganti sonorità di Stefania Tallini. La pianista e compositrice romana, apprezzata in tutta Europa, è stata vincitrice di numerose rassegne e concorsi e vanta collaborazioni importanti in ambito nazionale ed internazionale.
Durante la serata sarà possibile accostare piatti freddi e caldi a deliziose birre artigianali, presso l'angolo del gusto appositamente allestito.
L'ingresso sarà gratuito a partire dalle 19:00. Un servizio navetta consentirà un comodo collegamento con il museo dal centro del paese.
Ancora una volta uno sforzo a più mani che vede coinvolte -accanto allo staff del Museo- associazioni del territorio, Pro Loco e Comune di Palestrina oltre al MIBAC. E ancora una volta il Museo prenestino accetta la sfida di proporsi come un luogo aperto, in grado di mescolare generi diversi dove l'archeologia e l'arte antica si affiancano alla musica ed al gusto. Un museo in grado di sorprendere ed offrire un'esperienza culturale a tutto tondo, che coinvolga il pubblico e lo invogli a frequentare, e non semplicemente a visitare, i luoghi della cultura.
Per chi poi intendesse trattenersi a Palestrina per la notte, la Soprintendenza propone, nella mattinata di domenica 18, una passeggiata sul Monte Ginestro, durante la quale gli archeologi del Museo accompagneranno il pubblico alla scoperta delle mura poligonali che difendevano l'antica Praeneste. La partenza dell'Archeotrekking dal Museo è prevista alle 11:00. La partecipazione, gratuita, va prenotata (massimo 40 partecipanti).
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PALESTRINA
Palazzo Barberini, via Barberini, 22 - 00036 Palestrina (RM)
Per informazioni e prenotazioni: 06 9538100
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: www.braincommunity.org
 

pastedimage

 

escuolapa


assessoratopianificazionedel-territorio


Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584