Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Esposizione temporanea del Battesimo di Cristo di El Greco.

Esposizione temporanea del Battesimo di Cristo di El Greco.

particolare-del-battesimo-di-cristowebMuseo Diocesano Prenestino di Arte Sacra
Fino al 15 ottobre 2012 sarà possibile ammirare, tra le altre opere della collezione del Museo Diocesano, la suggestiva tela di El Greco (Domenico Theotokopoulos, Candia 1541 - Toledo 1614) "Battesimo di Cristo", dalla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini in Roma.

L'opera, dipinto preparatorio per il più grande quadro esposto oggi nel Museo del Prado di Madrid e pertinente alla commissione dell' imponente retablo per l'altare maggiore della chiesa del Collegio agostiniano Doña Maria de Aragona di Madrid, presenta le caratteristiche dello stile della maturità del pittore cretese e affascina per l'intensa spiritualità che trapela nella narrazione dell'episodio evangelico del battesimo di Gesù.